Project Description
L’umidità di risalita è un fenomeno frequente sia negli edifici in calcestruzzo che in muratura, che causa danni evidenti soprattutto nei locali a piano terra o seminterrati, dove l’umidità penetra nelle murature attraverso i capillari interni e risale verso l’alto.
L’umidità da risalita si presenta frequentemente nei locali che si trovano a piano terra, a un piano interrato o seminterrato e può dar luogo, oltre ad evidenti danni estetici, anche a problemi strutturali (indebolimento statico della struttura) e problemi igrotermici (presenza di acqua nelle murature che riduce il potere isolante dei materiali), compromettendo anche la salubrità degli ambienti in cui le persone vivono, che sono maggiormente esposte a patologie respiratorie e reumatiche.
L’umidità di risalita o risalita capillare è causata dall’acqua presente nel sottosuolo che penetra nelle strutture murarie. I materiali da costruzioni sono infatti porosi, assorbono acqua che risale per capillarità e cerca di evaporare dalle superfici delle murature, depositando sali. Nel caso in cui le murature non abbiano un isolamento orizzontale o comunque non siano stati interposti sistemi di sbarramento all’acqua, appare spesso evidente questo fenomeno.
Risanare le murature danneggiate dall’umidità di risalita
Le soluzioni che vengono proposte sono principalmente 2:
- Ciclo Volteco
- Sistema Solumi K2000
Il Ciclo Volteco è un ciclo di risanamento per le murature con umidità di risalita che comprende 3 fasi:
- realizzazione di una barriera chimica che blocchi la risalita capillare nei muri;
- trattamento con intonaci speciali, macroporosi e deumidificanti resistenti ai sali;
- finitura mediante rasante speciale, idoneo per questo tipo di applicazione.
Questo metodo risolve anche i problemi di muffa sulle pareti interne, pareti bagnate e umide ed intonaci degradati.
La seconda soluzione è il Sistema Solumi K2000, un sistema che asciuga le pareti umide attraverso un processo di de-umidificazione elettronica del muro, efficace per ogni tipo di struttura, che si tratti di muri esterni, muri interni o pareti compresi nel raggio di efficacia (14 m).