Muffa localizzata

Muffa localizzata 2017-11-20T09:28:15+00:00

Project Description

Risolvere i problemi di muffa non sempre è molto semplice, in quanto vanno individuate le cause esatte. Eliminare la muffa in maniera definitiva è possibile, ma l’individuazione della soluzione più efficace deve partire da una analisi corretta delle cause che hanno portato alla comparsa del fenomeno.
Muffa diffusa o muffa localizzata? Abbiamo già più volte evidenziato come il fenomeno della muffa sia un problema frequente nelle abitazioni, molto spesso trascurato, dovuto alla presenza di umidità, che a contatto con una superficie fredda causa la formazione di condensa superficiale. Il fenomeno è molto semplice da spiegare ed è lo stesso che vediamo quando tiriamo fuori una bottiglia dal frigorifero. La bottiglia si “appanna”, cioè sulla superficie si forma della condensa in quanto la superficie bottiglia è fredda e viene a contatto con l’aria dell’ambiente che è più calda e umida. La bottiglia fredda andando a contatto con un’ aria calda e umida si bagna. Allo stesso modo in casa nostra produciamo umidità semplicemente “vivendo” (cioè respirando, cucinando, stendendo i panni, facendo azioni legate all’ igiene personale ecc). Questa umidità presente all’ interno dell’ aria, se viene in contatto con elementi freddi presenti dentro case (pareti, muri, finestre, oggetti presenti dentro l’ armadio/ripostiglio) si condensa, e a lungo andare porta alla formazione della superficie “bagnata” e poi delle muffe.

Quali sono le principali cause di formazione della muffa nelle abitazioni?

Le principali cause di formazione delle muffe sono diverse:

  • Pareti particolarmente fredde
  • Soffitto particolarmente freddo
  • Temperatura non uniforme tra le varie stanze
  • Temperatura non uniforme nell’arco delle 24 ore
  • Ricambio d’aria insufficiente
  • Umidità elevata (evidenziata con analisi strumentale)

Quali sono le soluzioni che possiamo adottare?

Le soluzioni che possiamo adottare sono principalmente 2:

La seguente tabella riporta gli interventi che andrebbero effettuati in base alle cause di formazione della muffa, accertate in fase di sopralluogo:

Torna a Patologie della casa