Project Description
Il fenomeno della muffa è un problema molto ricorrente nelle abitazioni. È frequente infatti trovare case con evidenti tracce di muffa diffusa sui muri o localizzate negli angoli delle stanze da letto o dietro gli armadi, sui solai o pavimenti.
Il fenomeno della muffa è un problema comune nelle abitazioni dove c’è una forte presenza di umidità. Elevato tasso di umidità e muffa vanno sempre rigorosamente a braccetto. Nel momento in cui ci si accorge della presenza di macchie di umidità o muffa occorre correre ai ripari in quanto maggiore è la presenza di muffa sulle pareti maggiore sono gli effetti nocivi sulla nostra salute, effetti che si manifestano con diverse modalità: difficoltà respiratorie, irritazioni degli occhi e della pelle, irritazioni delle vie respiratorie che con il tempo possono anche degenerare in bronchite cronica (tosse) e asma. A causa del loro odore penetrante, le muffe possono altresì compromettere il benessere delle persone, aggravando anche malattie già in corso. Attraverso una analisi delle caratteristiche del danno (da piccole macchie fino a muffa diffusa) il tecnico dovrà fare una valutazione dei danni dell’edificio e dei rischi delle salute, individuare le cause e proporre una soluzione.
Quali sono le principali cause di formazione della muffa nelle abitazioni?
Le principali cause di formazione delle muffe sono diverse:
- Pareti particolarmente fredde
- Soffitto particolarmente freddo
- Temperatura non uniforme tra le varie stanze
- Temperatura non uniforme nell’arco delle 24 ore
- Ricambio d’aria insufficiente
- Umidità elevata (evidenziata con analisi strumentale)
Quali sono le soluzioni che possiamo adottare?
Le soluzioni che possiamo adottare sono principalmente 2:
- Isolamento termico (pareti, tetto o sottotetto)
- Sistema di Ventilazione Meccanica Forzata
La seguente tabella riporta gli interventi che andrebbero effettuati in base alle cause di formazione della muffa, accertate in fase di sopralluogo:
Torna a Patologie della casa