Aria Viziata

Aria Viziata 2017-11-20T09:25:21+00:00

Project Description

La cattiva qualità dell’aria nelle nostre abitazioni può causare patologie respiratorie. Areare i locali in maniera corretta può essere una soluzione, ma quando ciò non è possibile occorre utilizzare sistemi di ventilazione meccanica forzata.
Eliminare cattivi odori con ventilazione meccanica controllataIn assenza di una corretta ventilazione l’aria all’interno delle abitazioni è più inquinata rispetto all’aria esterna. Un corretto ricambio d’aria è in grado di eliminare le particelle inquinanti e di ridurre la percentuale di umidità presente nell’aria (causa del fenomeno di condensa e formazione di muffe). Muffe e scarsa ventilazione, comunque correlate tra loro, provocano la comparsa di cattivi odori nelle nostre case, odori che non possono essere eliminati con soluzioni tampone. Nei vecchi edifici e nelle costruzioni di tipo tradizionale il ricambio d’aria è molto spesso spontaneo ed inevitabile, causato da serramenti non isolati (i famosi “spifferi”), dai fori di areazione e da tecnologie costruttive obsolete. Tuttavia, oltre a causare nei mesi invernali un maggior dispendio energetico, questo tipo di ventilazione non è sufficiente a garantire un corretto ricambio d’aria. Anche una ventilazione di tipo manuale (apertura delle finestre per arieggiare i locali) comporta molto spesso più svantaggi che vantaggi.

Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

Una soluzione esiste ed è quella di utilizzare sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che permettono di estrarre l’aria viziata all’interno degli ambienti, immettendo aria pulita e preriscaldata ed ottenendo un ricambio d’aria costante nella nostra abitazione senza bisogno di aprire le finestre. Quindi anche di notte l’aria viene rinnovata e l’anidride carbonica prodotta dalle persone durante il sonno sostituita con aria pulita.
I vantaggi nell’utilizzo della Ventilazione Meccanica Controllata sono dunque i seguenti:
  • ricambio costante d’aria più volte nell’arco delle 24 ore;
  • controllo dell’umidità ed eliminazione di condense e muffe;
  • eliminazione di sostanze nocive nell’aria;
  • eliminazione di vapori e odori sgradevoli;
  • protezione da allergie causate da pollini grazie alla possibilità di installare filtri.

Torna a Patologie della casa