Umidità locali interrati

Umidità locali interrati 2017-10-19T11:19:46+00:00

Project Description

L’umidità nei locali seminterrati è molto diffusa nelle abitazioni, ed è causata da una scarsa areazione. Tra le soluzioni che si possono adottare, l’utilizzo di una centralina climatica esterna ed una interna, che gestiscono il ricambio d’aria.
Umidità e muffa nei locali interratiNei locali seminterrati e nelle taverne è molto frequente la presenza di umidità, che possono rendere il locale non usufruibile per le normali attività, compromettendone la salubrità e soprattutto esponendo le persone al rischio di contrarre patologie respiratorie e reumatiche. Il fenomeno in questione è quasi sempre riconducibile classica risalita dell’umidità dagli strati più bassi del suolo o risalita capillare. I principali effetti dovuti alla presenza di umidità nel locale sono: la formazione di muffe, efflorescenza, macchie sulle pareti e sgretolamento di intonaci e tinteggiature. Nel momento in cui ci si accorge della presenza di una di queste problematiche, occorre intervenire tempestivamente attraverso sistemi che evitino la formazione di condensa e muffa nei locali interrati, mantenendoli asciutti nel tempo e che impediscano l’umidità di risalita nei muri.

Soluzioni per il risanamento dei locali interrati

La soluzione da adottare per risolvere il problema della umidità nelle taverne e locali seminterrati deve quindi evitare la formazione di condensa sulle pareti e/o eliminare il problema della risalita capillare. L’individuazione della soluzione più efficace deve sempre partire da una analisi corretta delle cause che hanno portato alla comparsa del fenomeno. Tra queste troviamo:

Il Ciclo Volteco è un ciclo di risanamento per le murature con umidità di risalita che comprende 3 fasi:

  • realizzazione di una barriera chimica che blocchi la risalita capillare nei muri;
  • trattamento con intonaci speciali, macroporosi e deumidificanti resistenti ai sali;
  • finitura mediante rasante speciale, idoneo per questo tipo di applicazione.

Questo metodo risolve anche i problemi di muffa sulle pareti interne, pareti bagnate e umide ed intonaci degradati.

La seconda soluzione è il Sistema Solumi K2000, un sistema che asciuga le pareti umide attraverso un processo di de-umidificazione elettronica del muro,  efficace per ogni tipo di struttura, che si tratti di muri esterni, muri interni o pareti compresi nel raggio di efficacia (14 m). Solumi K2000 garantisce la deumidificazione permanente dei muri, protegge il nuovo intonaco e la tinteggiatura.

Il Sistema SENSO è un sistema di controllo dell’umidità, ideato, progettato e realizzato da Isolarelacasa Snc, che evita la formazione di condensa e muffa nei locali interrati e seminterrati. Senso permette di tenere asciutte questi locali in modo da migliorarne il senso di benessere e la vivibilità. Senso è dotato di una centralina climatica esterna e una interna, che permette un ricambio d’aria quando l’umidità esterna può produrre effetti positivi di de-umidificazione, blocca il flusso d’aria quando ciò non avviene. Se vi è il rischio di condensa fa partire un sistema riscaldante ad aria o di superficie al fine di impedire la formazione di condensa in ogni parte del locale interrato o seminterrato.